Informativa Covid-19
NORME DI PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19
Il Polo Museale “Belpasso Musei” accoglie visitatori di ogni età, sesso e provenienza; sono benvenute le famiglie con bambini al seguito, i gruppi, le scolaresche, e le persone con diversabilità fisica o intellettiva.
Al fine di rendere più piacevole e sicura la vostra gradita permanenza nei nostri spazi espositivi vi proponiamo qui di seguito alcune semplici regole che ciascun visitatore è tenuto a leggere e rispettare.
All’interno del Polo Museale varranno tutte le norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus. In particolare si rammenta che è vietato l’ingresso a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi e che il personale in servizio si riserva la possibilità di effettuare delle misurazioni di temperatura corporea con lettori termografici a distanza. Tutto nel rispetto della privacy di ognuno;
VI CHIEDIAMO DI
- venirci a trovare negli orari di apertura indicati nel sito web ufficiale www.belpassomusei.com e nelle pagine social dedicate;
- di prenotare la vostra visita al fine di garantirvi meglio un servizio in sicurezza;
- di accedere ai nostri spazi muniti di mascherina idonea certificata a copertura di bocca e naso, durante tutta la permanenza all’interno degli spazi espositivi;
- di seguire scrupolosamente i percorsi indicati;
- di affidarvi alle indicazioni fornite dal personale di struttura;
- di rispettare responsabilmente tutte le norme previste
- di mantenere un’adeguata distanza interpersonale (minimo 1 mt) per la sicurezza di tutti, senza rinunciare ad una piacevole visita.
- di spegnere o mettere in modalità silenziosa i telefoni cellulari;
- di rivolgervi al personale di struttura se accusate sintomi sospetti.
NOI CI IMPEGNIAMO AD OFFRIRVI
- personale dotato di dispositivi di protezione (D.P.I.) certificata;
- un’adeguata pulizia e disinfezione delle superfici, soprattutto quelle toccate con maggior frequenza;
- Soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani lungo tutto il percorso per garantire ulteriormente la fruizione delle collezioni in sicurezza.
È VIETATO
- stazionare e sedersi sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza;
- visitare i musei senza i previsti, obbligatori, D.P.I.;
- oltrepassare le barriere distanziali tra i camminamenti per il pubblico;
- togliersi la mascherina;
- toccare le opere;
- fumare (il divieto comprende anche le sigarette elettroniche);
- danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi;
- consumare cibi e bevande nelle aree espositive;
- fotografare o effettuare riprese video con selfie sticks, stativi e attrezzature professionali di qualunque genere senza previa autorizzazione.
GRUPPI E SCOLARESCHE
Guide, accompagnatori e personale docente possono trovare informazioni utili sulle offerte ed i servizi dedicati a questo link www.belpassomusei.com/iniziative
Le scolaresche organizzate in gruppi di massimo 24 alunni, da suddividere in due gruppi da 12 (esclusi accompagnatori) e procedere ad ingresso scaglionato al fine di garantire quanto previsto dalla normativa vigente.
- Nel caso in cui il numero di visitatori superasse il limite indicato, vi chiediamo di contattarci per poterci organizzare nel migliore dei modi.
Guide, accompagnatori ed insegnanti:
- sono responsabili di ciascun gruppo e/o classe per tutta la durata della visita;
- devono vigilare e garantire un comportamento rispettoso del luogo, degli altri visitatori e in generale conforme alle regole sopra enunciate.
Riferimenti normativi
In ottemperanza al DPCM 17/5/2020 e successivi.