La storia
Il Mechanè, Museo Multimediale dei Carri di Santa Lucia, è stato inaugurato su iniziativa della Fondazione omonima nel 2015 quale strumento di istruzione, divulgazione e qualificazione dell’offerta turistica soprattutto per quel che riguarda la manifestazione dei cosiddetti ‘‘Carri’’.
Questa manifestazione culturale, infatti, è molto importante per la Città. Nel 2017, infatti, è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia con la seguente motivazione: “Preziosa testimonianza di un culto ancora attivo in Sicilia e largamente partecipato dalla comunità locale. La festa con ricorrenza annuale, mantiene ancora inalterati gli elementi connotativi della tradizione, quali emergono dai comportamenti rituali e collettivi, dall’apparato scenografico e dal corredo sonoro di suoni e invocazioni”.
La realizzazione di tutto ciò è stata altresì possibile anche grazie al finanziamento ottenuto dal G.A.L. Etna e dagli Enti Patrocinatori: Fondo Europeo Agricolo, Ministero per le Politiche Agricole, Regione Sicilia, PSR 2007-2013 e il progetto Leader.
Il Museo Mechanè è attualmente situato presso il piano superiore della “Ex Casa Antonino Russo Giusti”, la dimora dello scrittore Belpassese vissuto all’epoca di Martoglio. Il museo è composto da quattro sale che ospitano gli elementi scenografici dei Carri di Santa Lucia e gli strumenti multimediali fruibili al pubblico. Nell’ultima sala è possibile partecipare alla visione di video-documentari relativi alla tradizione dei carri.
Le sale
La Fondazione ha realizzato il Museo Multimediale dei Carri di Santa Lucia affinché fosse possibile assistere durante tutto l’anno e non solo nei giorni della festa alla tradizionale manifestazione. Il percorso, infatti, è pensato in forma multimediale attraverso la proiezione di filmati-documentario e l’uso di appositi schermi touch-screen. Entrando nelle sale, il visitatore si immerge pienamente nella tradizione dei Carri e in tutto ciò che ruota intorno a questo evento, tipico della tradizione popolare locale, sia sotto l’aspetto storico ma anche sotto l’aspetto artistico e devozionale.
All’interno del museo, oltre ai contenuti multimediali, è possibile apprezzare anche alcuni manufatti artigianali che caratterizzano le scenografie di ciascun carro, nonché alcune delle scenografie stesse, allestite dalle maestranze dei vari Quartieri cittadini coinvolti. Testimonianze dell’artigianato locale e sublimazione dell’arte pittorica e plastica di quanti offrono con gratuito impegno il proprio contributo per esaltare la devozione alla patrona della Città.
Una realtà in continua evoluzione, costantemente aggiornata e arricchita sempre di nuovi elementi artistici, che coinvolge tutte le fasce di utenza in un’esperienza unica.
Approfondimenti
Pronto per la tua prossima avventura?
Il Polo Belpasso Musei offre a visitatori di tutte le età diversi servizi: il patrimonio locale è ampio e adatto a ogni esigenza: archeologia, storia, tradizioni, fede, artigianato, gastronomia; tutto questo e molto altro è Belpasso.
Rimani sempre aggiornato visitando il nostro sito e i social per non perdere nessun evento!